Home   Chi siamo   Attività   Pubblicazioni   Links   Glossario              
 Home >  Glossario  > Qualità
Qualità

Qualità è un concetto filosofico relativo a come sono persone, cose, fatti, attività, condizioni e così via. La qualità non è assoluta dato che dipende dai valori, sia individuali, sia condivisi tra gruppi, comunità e società. La qualità è relativa poiché dipende dalla cultura, dall’etica e dalla civiltà, mentre è legata alle dimensioni di tempo, spazio e quantità.
La qualità è quindi qualcosa di difficile da afferrare. Essa dovrebbe migliorare, ma differenti aspetti appiano con molteplici combinazioni per ciascuna situazione interessata dal processo di qualità (persone, prodotti, comunità sociali, etc.).
Oggigiorno esistono molti approcci alla qualità ed interessanti buone pratiche derivano dalla diffusione della gestione della qualità totale (Total Quality Management - TQM).
TQM:
  • è un approccio globale per il continuo miglioramento della performance di un’organizzazione, focalizzando l’attenzione sul cliente e sui bisogni di tutti gli stakeholders
  • riguarda il sistema come un insieme indisibile, un complesso organizzativo basato su componenti interdipendenti (ad esempio, fornitori, materie prime, risorse, persone, risultati, clienti, etc.)
  • sviluppa un clima di fiducia e cooperazione tra gli stakeholders
  • considera gli effetti dei cambiamenti sull’intero sistema e non solo sulle sue singole componenti


Lo stesso TQM, come contenitore di concetti finalizzati al preseguimento della qualità, cambia in relazione alle culture d’impresa e di comunità. Tre basilari termini giapponesi rappresentano la suddetta argomentazione:
  • Kaizen, come processo di cambiamento continuo, lento e giorno per giorno
  • Kairyo, come modificazioni e miglioramento improvviso e imprevedibile
  • Kyosei, come enfasi sulle responsabilità sociali ed ambientali per le attuali e future generazioni, così come equità all’interno dell’economia mondiale e tra economie locali

Più recentemente il concetto della gestione ambientale della qualità totale (Total Quality Environmental Management - TQEM) è apparso per affrontare i legami tra un’organizzazione e l’ambiente naturale, e per promuovere, specialmente tramite l’adozione dell’analisi su tutto il ciclo di vita (life-cycle analysis), performance ecologiche e processi produttivi puliti che eliminano l’inquinamento alla fonte piuttosto che alla fine del ciclo produttivo.
Mentre le certificazioni ISO 9000 sono state create per il TQM, quelle relative a ISO 14001, EMAS e SA 8000 rientrano nel TQEM. I loro modi di migliorare la qualità sottolineano come visioni imprenditoriali strategiche siano necessarie per promuovere i principi si sviluppo sostenibile come valori centrali che guidano le decisioni di un’impresa a tutti i livelli e campi di attività (marketing, formazione, controllo gestionale, ciclo di vita di prodotti e processi, etc.).

L’approccio della gestione di qualità comincia quindi ad un meta-livello e non prescrive standards statici. Esso tratta di metodi e procedure con i quali possono essere conseguiti o superati risultati attesi di qualità. L’impegno è di garantire una gestione ottimale e trasparente nella realizzazione di obiettivi complessi.