Home   Chi siamo   Attività   Pubblicazioni   Links   Glossario              
 Home >  Glossario  > Governance
Governance
Governance è un concetto più ampio rispetto a governo, e si riferisce a quel processo che coinvolge le istituzioni ufficiali insieme a quelle della cosiddetta società civile. Le istituzioni sono espressione della pubblica autorità (governi), la società civile è il tessuto sociale costituito da molteplici organismi creati dai cittadini a livello territoriale.” (definizione fornita nel 1996 dal Governance Working Group of the International Institute of Administrative Sciences).

I processi di Governance si basano su un intreccio di relazioni tra Capitale Istituzionale, Umano e Sociale



Il Capitale Istituzionale è costituito da processi decisionali, capacità organizzativa, sostegno, servizi e risorse forniti dalle istituzioni operanti a qualsiasi livello di una comunità sociale.

Il Capitale Umano è costituito dalle conoscenze, abilità e competenze possedute dagli individui ed acquisite attraverso apprendimento, esperienze, attitudini e valori ampiamente condivisi all'interno di un determinato contesto locale e trasmessi di generazione in generazione.

Il Capitale Sociale è un “capitale relazionale”, un bene pubblico prodotto e condiviso dalle persone e dalla comunità tramite fiducia e beneficio reciproci, partecipazione e cooperazione, reti formali e informali (dalla famiglia ai sindacati, alle associazioni di categoria, alle organizzazioni politiche, religiose, socioculturali, ambientaliste, etc.), norme e così via.